Abbi meno paura delle emozioni!

Nel tuo processo di Civic Design, abbi meno paura delle emozioni: possono essere una fonte di crescita.

Le emozioni alimentano il nostro processo decisionale, modellano la nostra immaginazione e ci aiutano a trovare soluzioni interessanti e inaspettate.

Tuttavia, spesso tendiamo a sopprimere le nostre emozioni, trasformando il nostro stato emotivo in negativo e temendo il suo impatto travolgente. Gestiamo la nostra rabbia, paura e tristezza come sintomi della nostra debolezza individuale, piuttosto che come opportunità di crescita.

Al contrario, le emozioni possono essere una fonte di crescita aiutandoci a costruire team più dinamici -quando sfruttate in modo appropriato- e potenziando la nostra creatività.

Alcuni grandi vantaggi dello sfruttare le emozioni:

Le emozioni ci spingono ad essere più creativi.

Le emozioni ci aiutano a progettare prodotti, servizi e processi migliori e più innovativi. Ci permettono di adattarci e adattarci a un ambiente in costante cambiamento.

Le emozioni possono aiutare gruppi e comunità a muoversi insieme in modo collaborativo e produttivo, superando le differenze individuali.

Le emozioni possono essere un catalizzatore per una cultura inclusiva e collaborativa, in cui non esiste una gerarchia evidente.

Le emozioni possono aiutare le comunità a diventare più resilienti. Quando le persone si sentono connesse e come se appartenessero, scoprono insieme come risolvere i loro inconvenienti.

Le connessioni emotive creano un ciclo di feedback positivo. Le persone si sentono bene con se stesse quando si sentono connesse, al motivo per cui lavorano e all’obiettivo comune.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *