Storymapping: Collega la Conoscenza Localizzata con la Conoscenza Specializzata

Progettare un processo partecipativo non è facile. Richiede una grande capacità di collegare la Conoscenza Localizzata (dei cittadini) con la Conoscenza Specializzata (Professionisti e Funzionari Pubblici).

È necessaria immaginazione e creatività per progettare il processo e gli strumenti.

Un ottimo strumento è lo Storymapping.

Lo Storymapping è un nuovo approccio alla progettazione e pianificazione partecipativa emerso dal Civic Design. Mira a rendere la progettazione civica e la pianificazione più collaborative, ricche di informazioni e conoscenze, e partecipative.

Lo Storymapping utilizza marcatori fisici (bastoncini, gessetti, post-it, ecc.) per raccogliere e visualizzare storie e idee geograficamente localizzate su un luogo specifico. Il risultato è una rappresentazione grafica vivida, interattiva e dettagliata di ciò che le persone pensano.

Lo Storymapping può essere utilizzato per visualizzare cosa è successo in una città, dove propongono di intraprendere un’azione, cosa ritengono di aver bisogno e chi sono gli stakeholder.

Lo Storymapping aiuta a descrivere come le persone vedono e valutano il fenomeno di cui si occupano. Inoltre, può fornire gli input più importanti per aiutare qualsiasi Civic Designer nella definizione dei processi, nell’elaborazione delle idee delle persone e nella stimolazione della partecipazione degli stakeholder.

Lo Storymapping può essere utilizzato come strumento partecipativo in alcuni processi civici specifici:
(1) Valutazione dei servizi della città,
(2) Pianificazione e monitoraggio dell’uso degli spazi pubblici.
(3) Valutazione dei trasporti.
(4) Valutazione degli spazi civici (cioè progetti di infrastrutture come biblioteche o centri comunitari).
(5) Valutazione della sicurezza.
(6) Sviluppo e attuazione della contabilità partecipativa o delle iniziative dei cittadini.

Questo contenuto forma parte dei nuovi contenuti che stiamo producendo per la nuova versione del Libro Bianco sul Metodo di Civic Design che trovi nella nostra web civicdesign.tools

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *