La scala della Partecipazione
C’è più di un modo per creare una comunità che includa tutti nella città, dove tutti sono visti come esseri umani e percepiti come ugualmente preziosi.
Scopri la “La Scala della Partecipazione” e i suoi 5 livelli.
La Scala dell’Impegno è uno strumento per i processi che conducono a un coinvolgimento significativo tra cittadini e città, pianificazione e società.
La Scala dell’Impegno è uno strumento del Metodo di Civic Design per aiutare nel Coinvolgimento dei Cittadini, dove diversi stakeholder sono raccolti lungo il loro processo di interazione, i loro livelli di interesse, motivazioni e capacità, per co-creare spazi di partecipazione significativa.
Questa metafora non riguarda le scale, tuttavia, ma piuttosto, comprendere come accediamo a ogni livello del processo e quali strumenti esistono per aiutarci a farlo.
Questi processi portano persone di diversi livelli in uno spazio comune, rendendo visibile l’ineguaglianza sociale esistente nel processo. Questa ineguaglianza fa sentire alle persone di essere entrate in uno spazio inaccettabile, un luogo in cui non vogliono essere.
La Scala dell’Impegno è illustrata da cinque livelli:
Accesso alla Conoscenza: Facile accesso a una vasta gamma di idee, prospettive, dibattiti, discussioni e opinioni.
Completamente Informati: Informazioni accuratamente selezionate e strutturate. Design, contenuto e formato sono adattati a diverse comunità e obiettivi.
Inclusione Usuale: Persone della società civile, ONG, imprese e governi locali si riuniscono nello stesso spazio, fanno la stessa cosa, hanno discussioni, incontrano persone, fanno presentazioni, espongono argomenti, ecc.
Inclusione Radicale: Persone della società civile, ONG, imprese e governi locali si riuniscono nello stesso spazio, ad esempio in un incontro pubblico, a cui tutti possono partecipare – dove tutti partecipano – dove tutti hanno la possibilità di esprimere la loro opinione dove tutti possono essere ascoltati – le persone sono insieme – nessuno è escluso o emarginato.
Coinvolgimento e Azione: Implementazione delle esigenze e degli obiettivi stabiliti durante gli incontri, i workshop e le diverse fasi del processo collaborativo.
Cosa ne pensi di questo strumento per mappare il livello di coinvolgimento? Hai suggerimenti?
Se hai suggerimenti, condividili qui sotto.
Post a comment