Contesto diverso e inclusivo per il Civic Design

Introduzione

Creare un ambiente diversificato e inclusivo per i processi di Design Civico è essenziale. Ciò significa non concentrarsi solo sulla creazione di un team di progettazione diversificato. Ma anche assicurarsi che i processi partecipativi siano progettati in modo inclusivo. Un processo partecipativo, se progettato in modo inclusivo, fa sentire i partecipanti coinvolti. Li fa sentire rilevanti. E può motivarli e rendere anche le conversazioni difficili più semplici.

Quindi, come puoi assicurarti che i tuoi processi partecipativi siano inclusivi?

Idee

Un processo inclusivo non solo deve coinvolgere persone che forse non hanno molto potere. Ma deve anche includere persone diverse per atteggiamenti e background culturali.

È fondamentale lavorare con facilitatori, non dovresti mai improvvisare!

E se hai già fatto un passo verso un approccio più inclusivo o vuoi dare priorità ad esso, ecco alcuni consigli per far funzionare tutto.

  • Inizia presto

Coinvolgiti nel processo di creazione di regole o procedure fin dall’inizio. E inizia facendo una rapida analisi SWOT per capire dove alcune opinioni delle persone potrebbero già essere Dominanti o Sottovalutate.

  • Decidi con chi vuoi lavorare

Non sottovalutare il potere delle sottoculture naturali, o dei grandi gruppi che tutti abbiamo dentro di noi e che potremmo non notare nemmeno. E pianifica in anticipo con chi lavori e cosa vuoi raggiungere insieme.

  • Lavora con le persone, non solo per loro

I confini tra colleghi, staff, tra partecipanti, sono talvolta sfumati. Le persone con cui lavori potrebbero sapere molto di più di te sulla gestione di un gruppo di gestione dei conflitti, rendendo i tuoi processi più inclusivi. In un processo inclusivo, tutti sono uguali: sono le persone giuste, che utilizzano le competenze giuste, per lo scopo giusto. Non appena inizi a familiarizzare con le persone con cui lavori, i confini tra colleghi, staff e tra partecipanti si sfumano.

  • Collaborazione e la co-creazione sono particolarmente preziose quando lavoriamo su molti progetti contemporaneamente

Quando fai molti, molti progetti hai un problema: come passi tra queste molte diverse comunità, persone, progetti? Creando piattaforme collaborative – “piattaforme” che permettono a persone e agenzie di lavorare insieme su un argomento comune. Questo garantisce grandi idee, perché persone di molte comunità possono vedere cosa hanno fatto altri prima di te e tu puoi incorporarlo.

  • Usa la diversità come risorsa

La diversità di background, genere, razza, cultura, età, competenza, località ti offre una prospettiva più ampia sulle cose e solleva domande che altrimenti avresti perso. La diversità ti offre molte risorse diverse.

  • Crea un ambiente sano e sicuro

Gli spazi sicuri creati con arte non solo permettono alle persone di imparare, fare, essere se stesse e commettere errori, ma creano anche un’atmosfera positiva in modo che i partecipanti siano più propensi a cooperare e collaborare.

  • Non concentrarti sui guadagni a breve termine

Puoi fare un piano e poi rivederlo costantemente. La cosa importante per il successo a lungo termine è che i leader locali e i partecipanti sappiano che si tratta di un lavoro a lungo termine.

E che le persone sappiano che lavorando insieme ottengono più risultati che lavorando separatamente.

Ci piacerebbe sentire la tua opinione!

Quali sfide hai affrontato?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *