Questo momento dell’era COVID è fondamentale per il futuro della nostra città

Introduction

Questo momento dell’era COVID è fondamentale per il futuro della nostra città. Cosa stai facendo per cambiare il modo in cui pratichi il Design Civico?

Le circostanze cambiate hanno amplificato l’importanza della collaborazione e della co-creazione nel migliorare le città. Ecco 5 azioni da considerare… Nota le AZIONI, non i risultati!

Idee

PROMUOVI LA CAMMINABILITÀ

Coinvolgi la comunità nella progettazione e nell’applicazione di strade che scoraggiano l’uso dell’auto e incentivano la camminata. Rendi facile, sicuro e comodo camminare al supermercato, al parco, alla biblioteca o incontrare amici per un caffè.
Sii audace anche nella progettazione delle strade! Applica trattamenti innovativi come il verde stradale, corsie riservate agli autobus e misure di calmieramento come le isole pedonali. Pianifica e progetta strade per biciclette o migliora le piste ciclabili esistenti.

VALORIZZA GLI SPAZI PUBBLICI

Migliora l’accesso a terreni e strutture pubbliche e assicurati che tutti gli spazi pubblici siano attivati e utilizzabili dalla comunità. Considera modi per coinvolgere i residenti nella loro progettazione e manutenzione. Riportiamo indietro i parchi!
Introduci più panchine e posti a sedere come nuove costruzioni o come installazioni su isolati esistenti. Amplifica gli aspetti sociali del tuo quartiere animando le tue piazze e parchi.

RIPENSA IL MODELLO DI PARCHEGGIO

Sii strategico riguardo al parcheggio. Ridisegna le strade in modo da necessitare meno auto e più mezzi non automobilistici. Dai priorità a beni e servizi per le persone piuttosto che per le auto.
Progetta dove il parcheggio non è necessario, come dove sono comuni e fattibili il carpooling, i trasporti pubblici, la camminata e la bicicletta.

RIPENSA IL MODELO TIPICO DI COMMERCIO

Fornisci più retail al servizio del pubblico, in particolare commercianti e fornitori di servizi di piccola scala che complementano la strada. Fornisci accesso alle necessità quotidiane, come alimentari, abbigliamento, farmacie, lavanderie, banche e farmacie.
Fornisci strutture dove le persone possono ritirare posta e consegne, inclusi casellari postali, armadietti per pacchi e armadietti online. Include luoghi dove le persone possono ricaricarsi e prendersi cura di sé quando sono lontane da casa.

VALORIZZA LA PROSSIMITÀ E LA DIVERSITÀ

Integra alloggi, lavori e servizi in aree facilmente accessibili. Dai priorità a spazi pubblici che incentivano la camminata e la bicicletta e che offrono opportunità ai vicini di incontrarsi.
Organizza “occhi sulla strada” con residenti abituati a vedere i loro spazi. Riportiamo indietro il centro comunitario! O quello che possiamo chiamare Laboratori Civici!
Adatta le strutture esistenti e gli spazi pubblici in luoghi di ritrovo di quartiere.
Organizza reti di caffè dove le persone possono incontrarsi e socializzare. Crea spazi comuni interni ed esterni per socializzare, giocare e studiare.

Quale strategia suggeriresti?

Condividi le tue idee, pensieri e critiche con la comunità!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *