Dovrebbero interessarti: blockchain, criptomonete e ai metaversi

Quando penso alla tecnologia, la prima domanda che mi viene in mente è: “Quanto controllo ho su di essa?”.

La risposta a questa domanda è importante perché, man mano che la tecnologia diventa sempre più sofisticata, dobbiamo chiederci se sta anche diventando sempre più invasiva nelle nostre vite e nelle nostre società. Come abbiamo visto, in nessun caso la tecnologia è neutra.

La buona notizia è che le persone, gli attori cittadini, possono anche essere creatori di tecnologia e che il futuro è nelle loro mani. Come possiamo riconquistare il controllo dalle grandi aziende e rimetterlo nelle mani dei cittadini?

Possiamo creare nuove tecnologie che promuovano il tipo di società che desideriamo (una società equa, democratica, inclusiva e resiliente) o saranno ancora più sfruttatrici e dannose delle attuali?

Dobbiamo imparare ed essere consapevoli della grande disruzione che sta arrivando con la blockchain, le cripto e i metaversi.

Penso che sia nostra responsabilità come Civic Designer tenere conto di queste dinamiche e lavorare per assicurarci che i cittadini siano i protagonisti della nuova rivoluzione tecnologica che sta emergendo con forza.

Questo non ha nulla a che fare con le false “utopie blockchain”, che sono per lo più ingegnerizzate da organizzazioni aziendali e persone che cercano solo speculazione.

Questo contenuto fa parte del mio lavoro su una nuova versione del Libro Bianco sul Metodo di Design Civico.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensi. Come prevedi di integrare queste tecnologie nella tua attività professionale? Lasciami un commento!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *